Concezione


L’obiettivo principale dell’investimento del patrimonio è la copertura delle prestazioni promesse ai destinatari, la quale deve essere sempre garantita con un adeguato livello di sicurezza.

A fronte del rischio di investimento assunto nell'ambito della capacità di rischio di Swisscanto Flex Fondazione collettiva, si punta a un rendimento il più elevato possibile che possa essere ottenuto senza rischi sproporzionati. A tale proposito si cerca di ottenere una ripartizione dei rischi efficiente tra tutte le categorie di investimenti, i mercati, le valute, i settori e i titoli. Il rischio specifico dei singoli titoli deve essere ridotto al minimo attraverso la diversificazione.        

Con le diverse strategie di investimento Flex20, Flex30 e Flex40, Swisscanto Flex Fondazione collettiva offre una vasta gamma di possibilità di investimento. Le cifre 20, 30 e 40 indicano la quota azionaria strategica. In linea di principio, il pool di investimento FlexRK è a disposizione dell’istituto di previdenza per beneficiari di rendita, ma come strategia è quasi identico al pool Flex20.

Il nostro prodotto Flex collettivo è una soluzione previdenziale gestita in comune che investe esclusivamente nel pool di investimento difensivo Flex20. I clienti con il prodotto Flex individuale hanno la possibilità di scegliere per sé un determinato pool di investimento. Al momento dell'affiliazione, la decisione riguardo al pool di investimento dipende in gran parte dalla capacità di rischio dell’affiliato. A sua volta, la capacità di rischio dipende fortemente dal grado di copertura dell’istituto di previdenza, ma anche dalla composizione degli assicurati e dalle riserve disponibili. Se le necessarie fluttuazioni del valore target sono state raggiunte, è possibile effettuare annualmente un cambiamento all’interno dei pool di investimento offerti.

Contattateci

Avete domande sulle nostre strategie di investimento?
Saremo lieti di rispondervi.